bing

Recensione Nitecore EDC27 - 3000 lumens, 220 metri

330
Recensione Nitecore EDC27 - 3000 lumens, 220 metri

Presentazione della EDC27 Ultra Slim High Performance EDC Flashlight di NITECORE: Una Svolta Epocale nel Mondo delle Torce Portatili

 

Il nuovo prodotto progettato da NITECORE, la EDC27 Ultra Slim High Performance EDC Flashlight, si presenta estremamente sottile e rigida con una luminosità abbagliante, segnando l'inizio della rivoluzione delle torce EDC.

Dal design cilindrico a una struttura slim con lati lisci, la EDC27 raggiunge una svolta epocale. Il suo corpo misura solo 14.2mm / 0,56", circa il 44% più sottile rispetto alle torce compatte, ideale per una presa sicura e un trasporto quotidiano. Inoltre, utilizza un corpo in acciaio inossidabile ad alta resistenza con rivestimento in titanio PVD (Physical Vapor Deposition) attraverso un processo unico, permettendole di eguagliare le torce tattiche. La struttura in Polimero Rinforzato in Fibra di Carbonio (CFRP) è progettata con texture durature e antiscivolo in quattro punti, mentre la costruzione multi-strato è collegata e fissata da 6 set di bulloni connessi e dadi a cappuccio per fornire un'eccellente resistenza agli impatti e alla torsione.

Utilizzando 2 LED Luminus SST40 e una lente ottica totalmente riflettente per una luce uniforme e morbida, la EDC27 ha una potenza luminosa massima di 3.000 lumen e una portata massima di 220 metri, mentre la sua luminosità supera di gran lunga quella delle torce EDC tradizionali. Specialmente progettata per applicazioni tattiche, i due pulsanti posteriori sono posti a diverse altezze per una facile identificazione e operazioni intuitive. Il pulsante MODE è disponibile per l'accesso immediato a TurboReady™ (Premi a metà e tieni premuto) e STROBE READY™ (Premi completamente e tieni premuto).

La EDC27 è dotata di un sistema ibrido di dissipazione del calore. Combinato con il materiale in rame e la piastra esterna in alluminio, insieme al modulo ATR (Advanced Temperature Regulation) integrato, la EDC27 risolve il problema della dissipazione del calore delle torce EDC tradizionali per fornire un'illuminazione più duratura.

Alimentata dalla batteria Li-ion integrata da 1.700mAh, la EDC27 può fornire una durata massima di 37 ore. È ricaricabile tramite USB-C ed è disponibile con un plug-in reversibile, mentre il coperchio della porta di ricarica è realizzato in materiale PC resistente per fornire un'eccellente resistenza alla polvere e agli impatti.

Il display OLED multifunzionale in tempo reale può mostrare il livello di luminosità, la tensione della batteria, il tempo di funzionamento rimanente e altro ancora. Con la clip inclusa, la EDC27 può essere attaccata al sistema MOLLE di uno zaino o di una tasca. È adatta a tutte le condizioni meteorologiche in quanto ha una classificazione IP54 e una resistenza agli impatti di 1 metro.

Segue la recensione sul prodotto fatta da Roberto e pubblicata su CPFITALIAFORUM

DESCRIZIONE E DATI TECNICI:

Nitecore rivoluziona il concetto di “EDC” con un prodotto dal disegno nuovo con prestazioni interessanti. EDC27 di Nitecore abbandona il classico disegno a sigaro per una nuova struttura “a sandwich” sottile con i lati lisci ed il corpo di soli 14,2 mm (0,56") (circa il 44% più sottile rispetto alle torce compatte), ideale per una presa salda e per il trasporto quotidiano.
nuovi pulsanti in coda permettono operazioni a doppio stadio per applicazioni tattiche portando anche una maggior semplicità d’uso.

Sempre d’effetto e utile è il bel display OLED, multifunzionale in tempo reale, posto nella parte superiore. La nuova Nitecore EDC27 è ricaricabile (tramite una porta veloce USB-C integrata), compatta e sempre leggera pesando 124g. EDC27 ha 5 livelli di luminosità disponibili oltre lo Strobo e utilizza 2 LED Luminus SST40 per una emissione massima di 3000 lumens per 12200cd. Ha una batteria integrata Li-ion da 1700 mAh che offre un’autonomia fino a 37 ore. Nitecore EDC27, ha un corpo rigido in acciaio inossidabile, è certificata IP54 ed è dotata di 2 modalità di blocco per evitare attivazioni accidentali.


Immagine



Caratteristiche Principali:

• Utilizza 2 LED Luminus SST40 con una nassima potenza di 3.000 lumen
• Utilizza una lente ottica riflettente totale per uniformità e luce soffusa
• Intensità massima del raggio di picco di 12.200 cd e max lancio di 220 metri
• Display OLED multifunzionale in tempo reale per luminosità, tensione della batteria e autonomia, ecc.
• Batteria integrata agli ioni di litio da 1.700 mAh
• Tecnologia Advanced Power Cut-Off (APC) per un bassissimo consumo energetico in standby
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile fino a 37 ore
• I doppi interruttori di coda consentono operazioni intuitive per applicazioni tattiche
• 5 livelli di luminosità e 1 modalità speciale disponibili
• Tecnologia STROBE READY™ per consentire una rapida accesso alla modalità STROBE (Brevetto n. ZL201320545349.4)
• La modalità STROBE utilizza cambiamenti casuali frequenze per effetti vertiginosi più forti
• Circuito di ricarica della batteria agli ioni di litio integrato con una Porta USB-C
• Funzione di memoria in modalità intelligente
• 2 modalità di blocco disponibili (Half Lockout Mode e modalità di blocco totale)
• Regolazione avanzata della temperatura incorporata (ATR) modulo (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Corpo in acciaio inossidabile ad alta resistenza con PVD (Physical Vapour Deposition) rivestimento in titanio
• Classificazione impermeabile e antipolvere conforme con IP54
• Resistente agli urti fino a 1 met



Specifiche:
Lunghezza: 135,6 mm (5,34"), Larghezza: 31,4 mm (1,24"), Altezza: 20,7 mm (0,81")
Peso: 124 g (4,37 once)

Garanzia:
Qualsiasi DOA / prodotto difettoso può essere sostituito tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché i prodotti NITECORE® malfunzionanti possono essere riparato gratuitamente entro 24 mesi dal data di acquisto. Oltre 24 mesi, un limitato si applica la garanzia, che copre il costo della manodopera e manutenzione, ma non il costo degli accessori o parti di ricambio.

Immagine
Nota: i dati dichiarati sono misurati in conformità con gli standard internazionali di test delle torce ANSI/PLATO FL 1-20191 utilizzando la batteria integrata agli ioni di litio (1.700 mAh) in condizioni di laboratorio.


Immagine


Nitecore EDC27 arriva dentro una scatola di cartone di colore scuro con le classiche scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione troviamo, oltre il Nitecore EDC27 con la Clip inserita, il cavo di ricarica USB-C, il cordino, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine


Immagine


Nitecore EDC27 viene venduta con la Clip già installata (ma staccabile), tenuta tramite due viti rimovibili. Sulla clip troviamo un grande foro per il cordino, compatibile con un paracord 550 (4 mm / 0,16").

Immagine

Sopra la Clip è presente un supporto progettato per spingere facilmente verso il basso la torcia e prevenire l'attivazione accidentale quando lo si mette in tasca. La Clip, lunga oltre la metà della nuova EDC, è molto versatile permettendo al EDC27 di essere inserito facilmente in una tasca o nello zaino.

Immagine


Nitecore EDC27 ha ottima qualità costruttiva, non ci sono spigoli strani o residui di costruzione.
EDC27 ha una struttura sottile, tipo sandwich, di nuova concezione con i lati lisci e arrotondati. Il suo corpo centrale, di soli 14,2 mm, e il peso di 124g favoriscono una presa salda e il facile trasporto quotidiano (jeans, giacca etc.).

Immagine


L'EDC27 utilizza un corpo rigido in acciaio inossidabile ad alta resistenza, nella parte anteriore e posteriore, con un telaio composito e una piastra metallica termoconduttrice per avere un'elevata resistenza alla torsione, agli urti e alla flessione. Il rivestimento è in titanio PVD (Physical Vapour Deposition) e la finitura satinata opaca è resistente ai graffi e alle impronte digitali.
Posteriormente troviamo la scritta con i dati di targa della batteria interna.

Immagine


Immagine


Un particolare del disegno sono, dal lato sinistro vicino la parte inferiore del display, tre scanalature dove andremo a posizionare il dito indice.

Immagine


Lateralmente sull’EDC27 troviamo un materiale in polimero rinforzato con fibra di carbonio e una tessitura dura (a prismi) antiscivolo in quattro punti.

Immagine


Nitecore EDC27 ha un sistema ibrido di dissipazione del calore combinato con il materiale in rame e la piastra esterna in alluminio, nonché il modulo ATR (Advanced Temperature Regulation) integrato.

Immagine


EDC27 utilizza un sistema ottico TIR con 2 LED Luminus SST40 per una luce uniforme e soffusa. EDC27 ha un’uscita massima di 3000 lumens per una profondità massima del fascio di 220 metri.

Immagine

Immagine


Il nuovo EDC27 dispone di un display OLED multifunzione, ben leggibile, che visualizza per qualche secondo alcune informazioni utili come per esempio il livello in uso e i volt attuali della batteria interna.
A display spento premere leggermente il tasto “ON/OFF” per riattivarlo.

Immagine


Appena acceso il Nitecore EDC27, sul display vengono visualizzati il livello attuale e i lumens, la scritta “NITECORE” e il livello con l’autonomia stimata.

Immagine

Queste informazioni vengono visualizzate anche per gli altri livelli disponibili. Vediamo i 4 livelli disponibili tralasciando il livello Turbo e Strobo attivabili con il tasto mode.

Immagine


Nella parte superiore del Nitecore EDC27, sopra il display OLED, sono presenti i due interruttori elettronici con cui andremo a gestire il Nitecore EDC27. I due pulsanti sulla coda hanno altezze diverse per una facile identificazione al buio (al tatto).

Immagine


Nitecore con questi due nuovi interruttori tattici ha voluto migliorare l’interfaccia d’uso ora più intuitiva ed efficiente.

Come si vede dal simboli sopra questo, il pulsante rialzato è il Power Button che ha la funzione di ON/OFF e, premendo a metà corsa, consente di variare i 4 livelli regolari (Ultralow, Low, Mid e High) disponibili.

Immagine


Il pulsante MODE Button di dimensioni maggiori è un interruttore a doppio stadio. In qualsiasi livello ci troviamo, premendo il MODE Button a metà corsa, andremo ad attivare, in maniera istantanea, il modo TURBO da 3000 lumens, mentre premendo il MODE Button completamente andremo ad attivare immediatamente lo Strobo.

Con il pulsante “Power Button” possiamo inserire il blocco elettronico, sia parziale che totale, per evitare spiacevoli accensioni durante il trasporto.

Immagine


Nitecore EDC27 utilizza per la ricarica integrata una porta in formato USB-C. La batteria interna agli ioni di litio ha una capacità di 1.700 mAh in dimensioni compatte per fornire un'autonomia massima di 37 ore. Nella dotazione troviamo un cavo USB-C per il collegamento ad una fonte di alimentazione esterna (ad es. un adattatore USB, un computer o altri dispositivi di ricarica USB) per iniziare il processo di ricarica.

Immagine

Il tempo di ricarica, misurato nelle mie prove, è di circa 1 ora e 20 minuti (1.9A max.) con la ricarica veloce (tramite adattatore 5V/2A).
Durante il processo di carica, lo schermo mostra lo stato di carica della batteria. Quando la batteria è completamente carica, lo schermo visualizza una barra di processo completa e il valore di 4.20V.

Nitecore EDC27 può essere accesa e funzionare durante la ricarica o restare sempre accesa usando un dispositivo USB tipo un power bank.

Immagine


Nitecore EDC27 vicino al Nitecore T4K.

Immagine

Immagine



INTERFACCIA d'USO (UI):


Immagine


Nitecore EDC27 ha 4 livelli di luminosità disponibili oltre il TURBO e STROBO ad accesso diretto.

High: 1000 lm, 1h45min
Mid: 200 lm, 3h45min
Low: 65 lm, 11h
Ultralow: 15 lm, 37h
Turbo: 3000 lm
Strobo: 3000 lm


Accensione e Spegnimento
Quando la torcia è spenta, premere completamente il pulsante di accensione per accenderla o se accesa premere completamente il pulsante di accensione per spegnerla.

Selezione dei Livelli di Luminosità
Quando la luce e lo schermo sono accesi, premere a metà il pulsante di accensione per scorrere tra "ULTRALOW - LOW - MID - HIGH". Alla riattivazione, la torcia accede direttamente al livello di luminosità precedentemente memorizzato.
Nota: Quando lo schermo è spento, premere a metà il pulsante di accensione per attivare lo schermo per poi procedere alla regolazione dei livelli di luminosità.

Accesso diretto ad ULTRALOW
Quando la torcia è spenta, premere e mantenere premuto a metà il pulsante di accensione per accedere direttamente a ULTRALOW. Rilasciare per spegnerla.

Accesso diretto alla modalità TURBO/ STROBE READY™
- Quando la luce è accesa/spenta, premere e mantenere premuto a metà il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere alla modalità TURBO (3.000 lumen). Rilasciare per tornare allo stato precedente o per spegnere la torcia.
- Quando la luce è accesa/spenta, premete a fondo e mantenete premuto il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere alla modalità STROBE. Rilasciare per tornare allo stato precedente o per spegnere la torcia.

Immagine


Blocco e Sblocco
La EDC27 dispone di due modalità di blocco (modalità Half Lockout e modalità Full Lockout).

- Modalità Half Lockout (Lockout 1):
• Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto il pulsante di accensione finché sullo schermo non compare l'icona Blocco 1 per accedere alla modalità Half Lockout.
• In modalità Half Lockout, il pulsante di accensione non consentirà di accendere la torcia. Tenendo premuto a metà il pulsante MODE (STROBE READY™) è invece possibile accedere alla modalità TURBO, mentre tenendo
premuto completamente il pulsante MODE (STROBE READY™) è possibile accedere alla modalità STROBE.

- Modalità Full Lockout (Lockout 2) (opzione predefinita):
• Quando la torcia è accesa, premere e mantenere premuto il pulsante di accensione anche dopo l'accesso alla modalità Half Lockout finché sullo schermo non compare l'icona di blocco 2 per accedere alla Full Lockout.
• In modalità Full Lockout entrambi i pulsanti non permetteranno di attivare la torcia.

- Sblocco:
In qualsiasi modalità di blocco vi troviate, premere brevemente, rilasciate e poi ripremete mantenendo premuto a lungo il pulsante di accensione. Durante l’operazione lo schermo mostrerà un'icona di sblocco (chiave) ed una barra di avanzamento per procedere poi all'attivazione della torcia uscendo così dalla modalità di blocco. La torcia si accederà al livello precedente memorizzato in fase di spegnimento.

ATR (Advanced Temperature Regulation)
La tecnologia ATR integrata regola l'uscita della EDC27 in base alle condizioni di lavoro ed all'ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali



FASCIO e RUNTIME:


Immagine



Con la prova a muro il fascio del Nitecore EDC27 ha una tinta bianca non troppo fredda tendente al verdino e nessun artefatto particolare.

Immagine


L’ottica fa un buon lavoro illuminando in esterno con il fascio di natura alluvionale e i livelli ben distanziati. Azionando il TURBO da 3000 lumens, della durata di 10 secondi, l’effetto Wow non manca. Non ho notato PWM nei vari livelli di luminosità. La distanza dell’inizio dello spill dai piedi è minima.

Immagine


I valori CCT (temperatura colore) e Ra (resa cromatica) presi con il Light Master Pro della OPPO, a due metri di distanza dal sensore, variano secondo del livello di luce selezionato.

Livello ULTRALOW 15 lumens, CCT= 5211 Ra= 66.8
Livello LOW 65 lumens, CCT= 5399 Ra= 65.4
Livello MID 200 lumens, CCT= 5480 Ra= 65.1
Livello HIGH 1000 lumens, CCT= 5658 - Ra= 66.5
Livello TURBO 3000 lumens, CCT= 5826 - Ra= 68
Il Duv calcolato con il livello più luminoso è di 0,0083.

Immagine


I valori di picco in candele (cd) presi con il Luxmetro a 3 metri sono simili a quelli dichiarati dalla casa madre.

ULTRALOW = 54cd
LOW = 288cd
MID = 820cd
HIGH = 4258cd
TURBO = 12500cd

Immagine


Con una termocamera FLIR ho rilevato come si distribuisce il calore sulla torcia nella modalità HIGH a 1000 lumens passati 1min30sec, 5min e 10 dall’accensione. Nessun problema di calore nel tenere il Nitecore edc27 in mano.

Immagine



Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura di circa 18°C usando la batteria interna da 1700mAh completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Nota: Nitecore EDC27, con il modulo ATR, regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.

Le prove sono state fatte in modo HIGH (1000lm) e in modo MID (200lm).
In modo HIGH, a 1000 lumens, dopo una discesa lenta si ha un calo repentino dopo circa 80 minuti.
Partendo in MID a 200 lumens la curva è costante fino ad oltre 3h40min. EDC27 si spegneva dopo oltre 4 ore.

Immagine


Il modo Turbo da 3000 lumens può essere azionato numerose volte. Naturalmente se lo si fa in maniera ravvicinata il tempo di attivazione sarà breve. Io sono arrivato ad azionarlo per una decina di secondi con il display del Nitecore EDC27 che segnava 3.90V.

Immagine


VIDEO Recensione





CONSIDERAZIONI FINALI:

Mi è piaciuta molto EDC27 di Nitecore, un prodotto versatile con un nuovo disegno che ne migliora la portabilità. EDC27 è studiata in ogni particolare, niente è stato lasciato al caso. Ho apprezzato l' interruttore a doppio stadio appositamente studiato per poter azionare in maniera istantanea il Turbo o lo Strobo e la ricarica veloce della batteria interna da 1700mAh con una autonomia massima di 37 ore. Nitecore EDC27 è robusta, costruita molto bene e dalle dimensioni giuste da tenere in mano.
Consiglio Nitecore EDC27 per chi ha necessità di una torcia da portare tutti i giorni con se facile da usare e veloce da ricaricare con delle ottime prestazioni.
Grazie di aver letto la recensione.

 

Roberto
 
Clicca il link Coltelleria Collini per visionare e acquistare il prodotto EDC27 sul nostro sito internet

Previous Repellenti elettronici per insetti Nitecore: la tua guida definitiva per stare all'aperto protetto dagli insetti
Next Guida Completa ai Materiali degli Acciai per Coltelli e Utensili: Un'Analisi Dettagliata
Related Articles
  1. Recensione Nitecore P35i Dual Beam Lep Flashlight - 3000 lumens, 1650 metri
    Recensione Nitecore P35i Dual Beam Lep Flashlight - 3000 lumens, 1650 metri
    17 May
  2. Recensione Nitecore MH25 Pro - 3300 lumens e 705 metri di profondità d'illuminazione
    Recensione Nitecore MH25 Pro - 3300 lumens e 705 metri di profondità d'illuminazione
    13 Oct
  3. Recensione torcia a led Nitecore MH12 Pro - 3300 lumens LED UHi
    Recensione torcia a led Nitecore MH12 Pro - 3300 lumens LED UHi
    11 Oct
  4. Recensione Nitecore HC68 - 2000 lumens  e 202 metri - USB-C
    Recensione Nitecore HC68 - 2000 lumens e 202 metri - USB-C
    10 Feb
Comment(s)




ecommerce sicuro