Orologi Militari Memphis Belle

 

La storia del memphis belle
la fortezza volante Memphis Belle fu uno dei 12.750 b-17 costruiti dalla boeing.
Volò dal 7 novembre 1942 al 17 maggio 1943 , riuscendo a completare ben 25 missioni senza perdere neanche un membro dell’equipaggio e senza mai subire ingenti danni.
Per questo, divenne il più famoso bombardiere dell’aeronautica americana.
L’aereo fu battezzato “memphis belle” dal comandante pilota col. Robert morgan, in onore della bella fidanzata miss Margaret Polk.

Guarda i modelli Memphis Belle disponibili a questo link


memphis belleIl muso dell’aereo venne dipinto dal caporale tony starcer ispiratosi alle famose pin-up disegnate dal noto artista dell’epoca george petty, allievo dell’ancor più famoso alberto vargas.
Il comando generale dell’aeronautica americana aveva stabilito un massimo di 25 missioni come stimolo agli equipaggi per ritornare a casa; infatti il morale era basso poichè più dell’80% dei bombardieri era stato abbattuto durante i primi tre mesi della guerra sui cieli dell’europa. Anche per questo il memphis belle divenne un esempio da seguire.

Durante le 25 missioni volò 148 ore, 50 minuti e percorse più di 20.000 miglia.
La 26a missione del memphis belle, la più importante per il governo americano, fu quella di rientrare negli stati uniti ed iniziare un giro promozionale dell’aeronautica come ringraziamento alla popolazione americana, che a causa della guerra stava sostenendo notevoli sforzi.
I membri dell’equipaggio visitarono oltre 32 città dove ricevettero il benvenuto come eroi. La loro mascotte, il cane di nome “stuka” viaggiò con loro attraverso l’atlantico, partecipando anche al volo finale di ringraziamento.
Il 17 maggio 1987, esattamente 44 anni dopo avere effettuato la sua 25a missione, al memphis belle fu dedicato un museo e oltre 25.000 persone parteciparono all’inaugurazione.
Una formazione di b-17 sorvolò il luogo della manifestazione spargendo migliaia di petali di rose e miss polk insieme all’equipaggio ringraziò calorosamente il pubblico.
L’aeronautica americana ha dichiarato il memphis belle un tesoro storico nazionale... Un giusto tributo alla più celebre signora del cielo!

 

la nascita del Brand e le caratteristiche degli orologi Memphis Belle

...l’azienda, che prende il nome da una vera e propria leggenda dell’aviazione militare, il bombardiere b-17 memphis belle, ha rafforzato anno dopo anno il legame con questo ambito; un considerevole impegno creativo ha portato all’ideazione di modelli dedicati espressamente alle più prestigiose formazioni delle nostre forze armate, del presente e del passato: dalle frecce tricolori alla decima mas, dalla folgore agli arditi incursori, solo per citare alcuni esempi.
Memphis belle è infatti licenziataria dei marchi p.A.N., aeronautica militare, esercito italiano e marina militare, e rappresenta indiscutibilmente la realtà leader di questa particolare area di mercato.
Grazie all’esperienza accumulata e all’applicazione delle migliori tecnologie, l’azienda ha perseguito un livello di estrema specializzazione.
Lo studio progettuale, collegato alle necessità operative militari, si connota per le sue spiccate qualità di innovazione; il design degli orologi, è caratterizzato dalla compresenza di elementi tecnici ed elementi di stile, una combinazione che è la firma riconosciuta di memphis belle.
Gli elevati standard qualitativi degli orologi prodotti dall’azienda genovese ne hanno decretato il crescente successo, consentendo una diffusione capillare del marchio in ambito nazionale e la progressiva apertura ai mercati esteri.
L’azienda produce orologi superprofessionali subacquei e cronografi con materiali di qualità totale, dai contenuti tecnici perfettamente rispondenti alle esigenze del professionista militare. L’altissimo livello dei modelli realizzati ha fatto sì che i nostri orologi fossero impiegati da molti reparti speciali e di volo, per l’utilizzo operativo in  importanti
missioni militari nazionali ed internazionali.
La scelta dei materiali e le modalità di progettazione e produzione dei singoli modelli sono modellate per ottenere il massimo in termini di funzionalità, resistenza e precisione.

Le casse e i bracciali vengono realizzati in acciaio 316l aisi a tasso nullo di ossidazione o in titanio purissimo di grado 2, metallo caratterizzato da un livello massimo di resistenza che permette un’amagneticità pressoché totale: si tratta degli stessi materiali che vengono utilizzati per la costruzione degli scafi dei sommergibili e delle navicelle spaziali.
L’impermeabilità delle casse waterproof varia da 10 atm (100 metri) a 120 atm (1200 metri) e i bracciali sono dotati di doppia chiusura di sicurezza ed allugamento per l’utilizzo sopra la muta. 
Le corone presentano un sistema speciale a vite interna con doppio o-ring di sicurezza, identificabili dalla testa di palombaro incisa a rilievo. Tutti i nostri modelli adottano il vetro zaffiro antigraffio con speciale coating antiriflesso per consentire l’utilizzo anche in condizioni di luce estrema. I quadranti e le lancette, ad alta visibilità notturna, sono dotati di super luminova non radioattivo, che si carica con la luce del sole.
I quadranti sono personalizzabili con un proprio logo di reparto o aziendale. Ogni orologio memphis belle è il risultato di una ricerca continua, di uno studio approfondito dei dettagli che è garanzia assoluta di qualità.  

Ogni orologio memphis belle è il risultato di una ricerca continua, di uno studio approfondito dei dettagli che è garanzia assoluta di qualità.