bing

My Cart 0 items: €0.00

 
INFO@COLTELLERIACOLLINI.IT Contact Us

Welcome to the website of Collini Cutlery in Italy

Fantoni - Coltello del Forum della Coltelleria Collini - Bushcraft

Item n. 9025

Quick Overview

Coltello sviluppato e disegnato interamente nel Forum della Coltelleria Collini, grazie alla collaborazione di 15 utenti appassionati; La realizzazione è stata successivamente affidata alla nota azienda Maniaghese Fantoni.

In questo link del Forum è possibile seguire l’evoluzione del progetto, dalle prime idee del dicembre 2010 al prodotto definitivo di luglio 2011:
https://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=61

La Coltelleria Collini ringrazia, tutti gli utenti che hanno contribuito alla realizzazione del coltello e la ditta Fantoni per la collaborazione e per aver creduto nel progetto.

Destinazione d'uso: bushcraft/escursione/caccia/sportivo/collezione

Tipo di produzione: industriale
Produzione Lama: Italia
Lama: Acciaio Inox 13C26 Sandvik 59-60HRc
Finitura della Lama: Stone Washed
Manicatura: Green Canvas Micarta
Lunghezza lama: 120mm.
Spessore della lama: 3.6mm.
Lunghezza totale: 260mm.
Fodero: in cuoio marrone
Peso: 186g.

Calculate Shipping Price

Fantoni - Coltello del Forum della Coltelleria Collini - Bushcraft

Double click on above image to view full picture

Zoom Out
Zoom In

More Views

  • Fantoni - Coltello del Forum della Coltelleria Collini - Bushcraft
  • Fantoni - Coltello del Forum della Coltelleria Collini - Bushcraft

Additional Information

Share this product
Brand Fantoni
Description

Profilo Aziendale

Renzo Fantoni per molto tempo si è interessato dello stampaggio di precisione a caldo di palette per turbina destinate a centrali termiche, nucleari ed a gas. Per i materiali ed i loro trattamenti la collaborazione/relazione con i laboratori delle più importanti acciaierie e con i clienti di fama internazionale è stata molto stretta (Franco Tosi & Ansaldo, Alsthom, Gec, ABB, KWU, Siemens, GE, De Laval) L’evolversi delle esigenze dei clienti ha costretto l’Azienda e Fantoni stesso ad una forte attività di ricerca per corrispondere alle nuove sfide tecnologiche al fine di raggiungere posizioni d’avanguardia. Nell’Azienda si producevano anche coltelli per uso professionale e da casa. Non per nulla nella lingua inglese “blade” significa allo stesso tempo lama e pala. Per i coltelli da casa, quando nel mondo il design veniva considerato come un inutile sofisticheria, il designer era una figura importante e spesso indispensabile.

La Fantoni, senza ombra di dubbio, è stato la prima nel settore della coltelleria sportiva a richiedere più di 20 anni fa, l’intervento di un designer, Moris Baroni. I risultati di questa collaborazione sono stati eccellenti. Ancora oggi molti prodotti sono rimasti tali e quali come progettati, in quanto attuali. Per il mercato americano, è stata richiesta la collaborazione anche di altri designer o custom makers come R.W. Loveless, William W. Harsey e da ultimo Chris Reeve. Danilo Roman Ross ha progettato alcuni coltelli ed utensili. Ha iniziato a collaborare anche con il giovane ed appassionato designer Tommaso Rumici. Nel tempo Fantoni assunse incarichi di un certo rilievo nelle Associazioni Industriali (Membro del Comitato della Piccola & Media Industria dell’Associazione degli Industriali di Pordenone, e poi presidente dell’Export Api in Pordenone) primo promotore fra l’altro di una serie di conferenze sul concetto del “just in time” conseguente anche all’introduzione nell’Azienda del Sistema d’assicurazione della Qualità.

Le conoscenze furono anche trasferite nella misura massima consentita alle coltellerie sportive di alta qualità. La Fantoni Srl offre coltelli a lama fissa in acciai inossidabili martensitici stampati a caldo per la caccia, coltelli chiudibili con cartelle stampate a caldo (la prima ad utilizzare questo sistema nel settore) in acciai inossidabili austenitici, ferritici e martensitici.
Accanto a ciò produce coltelli ovviamente ricavati da nastri. Sul mercato oggi sono presenti acciai di massima eccellenza per composizione chimica e proprietà meccaniche ma che non si prestano per il modo con cui sono stati elaborati allo stampaggio a caldo. E non solo. Anche i materiali accessori sono oggetto d’accurate scelte. Anche in questo caso la conoscenza, l’esperienza e la pratica di Fantoni sono state di grande aiuto nella definizione delle linee di prodotto e dei relativi processi di fabbricazione (dove i trattamenti termici e superficiali assumono un importante rilievo).

La Fantoni Srl, a conferma delle proprie conoscenze tecnologiche, è orgogliosa di informare che collabora con alcune delle Acciaierie più avanzate nella ricerca (Sandvik e Crucible) per testare nuovi tipi d’acciaio da destinarsi alla coltelleria di alta qualità. I rapporti con la clientela, del passato e nuova, dislocata in varie parti del mondo è di forte aiuto nel fare crescere le conoscenze che consentono la messa a punto di nuove tecnologie di prodotto e di processo. La Fantoni da la massima importanza a coinvolgere i designer in questa attività d’innovazione. La Fantoni ha prodotto e continua a produrre per marchi prestigiosi ma ora è lieta di presentarsi sul mercato con il il proprio marchio.

Article 9025
Translate this page into:
discounted products No
Blade Type Fixed
Blade Length 12 cm
Edge Plain
Blade Point Drop point
Blade thickness 3,5 mm
Surface Treatment None
Stainless Steel 13C26
Carbon Steel No
Locking Type No
Handle Material Synthetic
colour green
Non-Steel Blade No
EAN No
Country of production Italy
Special Forces No
designer No
Rarity N/A
Materials and Finishes 7,5
Steel Quality 6,5
Strength 7
Practicality 8,5
Aesthetic 7
Quality/Price 7

Product Tags

Use spaces to separate tags. Use single quotes (') for phrases.

?>
Visit us on Google+