bing

Fox Trapper FX132MGT, robustezza e dinamicità by Giuseppe Nisi

71
Fox Trapper FX132MGT, robustezza e dinamicità

Come ogni carro armato, se non si sta attenti si rischia di farsi male. Per chi ha le mani molto grandi come le mie, la fresatura presente per inserire l’indice che aiuta ad avere una presa avanzata per gestire meglio il coltello nei lavori di fino, potrebbe risultare un po' stretta, e ci induce a prestare una maggiore attenzione nel suo utilizzo.

Cosi come gli hangar “custodiscono” i carri armati, il nostro Fox Trapper ha una stupenda e resistente custodia in cordura, con tanto di vano porta oggetti, cinture cosciali, sistema MOLLE, interno rivestito in plastica, e due laccetti di bloccaggio del coltello (uno sul manico e uno sulla guardia, che risulta essere molto pronunciata e protegge egregiamente la nostra mano durante l’utilizzo)

Ma veniamo alle specifiche:

Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: Italia
Lama: In acciaio inox N609Co 58/60HRC
Trattamento Lama: Black Teflon
Manicatura: Green Canvas Micarta
Lunghezza lama: 165mm.
Spessore lama: 6mm.
Lunghezza totale: 295mm.
Bilanciatura: avanzata, a 0.5cm.
Peso: 358g.
Fodero: Cordura
Confezione: scatola in cartone con loghi Fox

Le specifiche rendono chiara l’idea: un coltello prodotto con una lega metallica davvero ottima, che gli dona elevata durezza e resistenza all'usura e anche alla corrosione. Inoltre vi segnalo che non ho riscontrato particolari difficoltà nell’affilatura in campo, se non che nella parte concava del filo della lama con la quale bisogna farci la mano ed usare le giuste pietre.

Il suo spessore lo rende robusto, ma anche dinamico. Il suo bilanciamento lo rende particolarmente efficiente nel chopping e il suo coefficiente di penetrazione è ottimale nel batoning. Conclude il quadro la sua copertura di black idroglider che ne massimizza la resa in queste due pratiche.

 

Passiamo ai miei pareri durante l’utilizzo:

Con questo Fox Trapper ho realizzato due video sul mio canale YouTube. Uno dedicato alla sua presentazione e test in campo, ed uno dove con questo Fox Trapper costruisco un riparo d’emergenza sfruttando il mio poncho e il materiale che mi circonda.

Allego qui sotto i rispettivi link dei video su YouTube.

Test nei boschi e unboxing:

https://www.youtube.com/watch?v=-Gi23K9kvxg

Realizzo riparo di emergenza immerso nella natura in solitaria:

https://www.youtube.com/watch?v=bkxSVjs1wmQ

 

In molte fasi questo coltello si è dimostrato fondamentale e molto versatile!

Il suo bilanciamento ha fatto sì che nel video dove costruisco un riparo di emergenza, lo usassi come una sorta di martello nel piantare dentro i piedi del tavolino che ho realizzato, le sue tre differenti bisellature sono state utili in diversi momenti per tre differenti utilizzi. Sembra essere assetato di legna, in campo mi è sembrato “divorasse” il legname!

Alla testa dell’impugnatura possiamo notare che il codolo prosegue per fungere anche da rompi vetro. La zigrinatura realizzata e l’inclinazione data, funge da ottimo grip per il pollice in caso di impugnatura Icepick Grip (questa impugnatura consiste in una reverse grip ma con il pollice poggiato sul pomo del coltello). Anche il grip realizzato sul dorso ha fatto la differenza con le mani bagnate, ho avuto un ottimo controllo della lama con l’impugnatura Saber Grip. Ottima anche la resa delle scintille con firesteel.

Conclusioni

Ho da subito avuto un ottimo feeling con questo fantastico coltello.

Se cercate un coltello molto robusto, che abbia però dei grandi campi di versatilità, ve lo consiglio assolutamente. Ritengo che possa diventare un ottimo compagno di avventure per tutti coloro che ne fanno un utilizzo pesante da campo o in ambito tattico/militare.

Grazie Fox Knives per questo fantastico coltello.

Vi lascio alla visione dei link dei video di questo Fox Trapper FX132MGT sul mio canale YouTube!

Buona visione, rimanete selvaggi.

Giuseppe Nisi

Discovery&Survival.

Previous Guida ai coltelli da cucina: 6 tipologie essenziali per affinare le tue abilità culinarie
Next Böker: L'Eccellenza dei Coltelli Tedeschi - Storia, Marchi e Personalizzazione
Comment(s)




ecommerce sicuro